Bracciali tennis oro e diamanti

BRACCIALI TENNIS COLLEZIONE ESCLUSIVA

Era il 1987 quando per via dell'improvvisa apertura della chiusura la famosa tennista americana Chris Evert perse un costoso bracciale formato da una unica fila di diamanti durante un match degli US Open. La Evert chiese quindi al giudice di gara di poter sospendere l'incontro finchè il prezioso gioiello non fosse stato recuperato e così infatti andò.

Da quel giorno, quel particolare tipo di gioiello costituito da una unica fila ininterrotta di diamanti (persino la chiusura ne è ricoperta) fu chiamato bracciale tennis.

Fortunatamente le chiusure di oggi sono molto più robuste ed hanno un meccanismo di sicurezza proprio per evitare l'apertura accidentale.

Il bracciale Tennis è entrato di diritto tra i gioielli più amati da domme e uomini di tutto il mondo. Raffinato, sobrio ed estremamente elegante, un bracciale tennis è anche un capolavoro di maestria orafa. Nei tennis da un carato un'ottantina di diamanti da poco più di un punto di carato ciascuno sono incassati in altrettanti castoni perfettamente allineati che devono avere la giusta rigidità ma essere allo stesso tempo morbidi e snodati al punto giusto.

Nei bracciali di caratura maggiore il numero di pietre diminuisce, ma aumenta sensibilmente la dimensione di ciascun diamante. Creare un bracciale tennis non è un'operazione banale, occorre selezionare con cura i diamanti in modo che siano tutti dello stesso colore e della stessa purezza. Anche la dimensione di ogni singola pietra deve essere ovviamente la stessa (più che la stessa caratura), e prima ancora di selezionare colore e purezza i diamanti vengono setacciati accuratamente per selezionare solo quelli di un dato diametro. Solo con questo lavoro di calibratura il bracciale sarà fatto a regola d'arte con diamanti perfettamente allineati nella montatura.